Il Museo

Museo archeologico di SirmioneIl Museo archeologico di Sirmione, sito all'interno dell'area archeologica, è stato aperto al pubblico nel giugno 1999 in sostituzione del precedente piccolo Antiquarium per offrire alla pubblica fruizione un numero maggiore di reperti rinvenuti nell'area archeologica delle Grotte di Catullo.
Il Museo, che si configura come un supporto alla visita della villa romana e degli altri resti monumentali conservati a Sirmione, raccoglie le testimonianze della storia più antica della cittadina, dagli oggetti recuperati nelle palafitte sommerse lungo le coste della penisola (San Francesco, Maraschina, Porto Galeazzi, Lugana Vecchia) a quelli rinvenuti nei numerosi scavi di età romana e medievale fra cui, per importanza, si distinguono quelli relativi al grandioso edificio romano di Via Antiche Mura, alle chiese di San Pietro in Mavinas e San Salvatore nonché alla necropoli longobarda del colle di Cortine.

Fra i materiali provenienti dalle Grotte di Catullo spiccano gli splendidi frammenti della decorazione ad affresco che arricchiva gli ambienti residenziali della villa.
Inquadrabili nel cosiddetto III stile pompeiano, caratterizzato dalla presenza di aeree e fantasiose architettture che suddividono e riorganizzano lo spazio delle pareti e dal frequente inserimento di quadretti paesaggistici, figure, candelabri vegetali e motivi fantastici, questi pezzi ci restituiscono l'immagine di una dimora raffinata e policroma. 
Attirano l'attenzione anche i raffinati stucchi e i frammenti della decorazione architettonica (basi, colonne e capitelli) che scandiva la struttura.

Oltre ai materiali da Sirmione, sono presenti anche reperti ritrovati in altri insediamenti situati presso il lago di Garda, così da offrire al visitatore un panorama più generale del territorio. 
Si segnalano in particolare il corredo della tomba cenomane rinvenuta a Lonato e i materiali dalle ville romane di Toscolano Maderno e Desenzano-Faustinella.

Pieghevole scaricabile: Guida del Museo di Sirmione [946 kB]

Pianta MuseoMuseoFiore di capitelloFrammento di affresco con uccellinoPluteo con croci di età longobarda